Il 10 scudi contro il colesterolo

Il tuo ultimo esame del sangue mostra un basso livello di colesterolo? Cambiamenti nello stile di vita e di protezione alimenti possono aiutare l’equilibrio naturale.

 

Si raccomanda di non superare i 2,5 g / l per il colesterolo totale, e in particolare 1.9 g / l di LDL (“colesterolo cattivo” (1,6 g / l, se ci sono standard fattori di rischio il Fumo, l’ipertensione, il sovrappeso …). Sei in cima?

 

“Alcune iniziative, da soli, portare ad un calo del colesterolo LDL e di 10 a 15% o anche di più,” dice il Dr. Jean-Michel Lecerf, capo del dipartimento di nutrizione dell’Institut Pasteur di Lille. “E abbassando i livelli di sangue di colesterolo LDL, si riduce il rischio di malattie cardiovascolari”, spiega Bruno Vergès, un endocrinologo. Questo motiva!

1. Spostare 30 min al giornoSpostare 30 min al giorno

Una moderata attività fisica (cyclette, camminata veloce, nuoto …) diminuisce il colesterolo cattivo, dopo 15 giorni. Questi risultati sono equivalenti che si pratica una mezz’ora ogni giorno o un’ora tre volte a settimana. Per una più intensa attività (danza, jogging …), due ore alla settimana sono sufficienti.

2. Incorporare avena a colazione

“La sua attività è la presenza di una fibra solubile, beta-glucano, che intrappola il cibo colesterolo e riduce il suo assorbimento,” dice il Dr. Lecerf. LDL-colesterolo può essere prevista una riduzione dal 5 al 10% il consumo di 60 g di fiocchi di avena, per un mese, una colazione ciotola con il latte.

3. Perdere un po ‘ di peso

“Gli effetti di perdita di peso sul colesterolo, LDL in particolare, sono spesso rapido e impressionante”, dice il Dr. Lecerf. Perdere il 5% del peso provoca una riduzione di circa il 10% dei livelli di colesterolo totale nei prossimi due mesi.

4. Non zip yogurt e formaggio biancoNon zip yogurt e formaggio bianco

Secondo la MONA LISA-DADO di studio (Monitoraggio Nazionale dell’Arteriosa Rischio-Nutrizione, 2013), condotto in tre regioni della Francia, a basso contenuto di grassi prodotti lattiero-caseari – non formaggi – hanno un effetto protettivo: il rischio di mortalità cardiovascolare Dieci anni si è ridotta di circa il 30% per i più grandi consumatori di yogurt, latte e formaggio. “Questo è dovuto al loro alto contenuto di calcio, che tende a ridurre il colesterolo LDL,” spiega il Dr. Lecerf.

5. Masticare una mela al giorno

Uno studio pubblicato sul British Medical Journal nel 2013 mostra che una mela al giorno, ha un’efficacia quasi simile a quella delle statine. Il suo segreto: pectine, fibre solubili che riducono il passaggio di colesterolo nel sangue. Uno è mangiato ogni giorno, con la pelle, per avere ancora più fibra!

6. Scommettere su di antiossidanti di frutta rossa

A inizio 2014, i ricercatori hanno elogiato la fragola dieta, sottolineando l’impatto della loro antociani, antiossidanti, sul colesterolo: consumo 500 g al giorno per un mese riduce il colesterolo LDL di circa il 14%. Più efficace di integratori alimentari, una porzione (150 g) di frutta rossa al giorno.

7. Bere il tè

Il tè verde è ricco di antiossidanti catechine . Cinese ricercatori hanno analizzato 14 studi: il livello di colesterolo di persone che hanno bevuto il tè verde per almeno tre settimane (con dosi di catechine che vanno da 150 a 2500 mg / die) è stata inferiore rispetto a quelli che non mangiano nulla . L’effetto è moderato, ma riproducibile.

 

Sapendo che una tazza contiene da 50 a 150 mg di catechine, si beve almeno due o tre al giorno, a distanza dei pasti in modo da non ostacolare l’assorbimento intestinale del ferro.

8. Consumare vino rossoConsumare vino rosso

Uno studio è stato condotto dall’Università di Bordeaux in pazienti affetti da infarto del miocardio e a seguito di una dieta stretta per la dieta Mediterranea .

Dopo due settimane, il livello di LDL era sceso dal 18% in coloro che hanno accompagnato i loro pasti da 250 ml / giorno di pinot noir. Gli antiossidanti che contiene combinare la loro azione con l’etanolo del vino che promuove il “colesterolo buono”.

9. Preferire olio extravergine di oliva

Secondo il behringer Eurolive studio in cinque paesi Europei, il consumo di olio extra vergine di oliva, che è maggiore in polifenoli di olio di oliva raffinato, aumenta il livello di colesterolo buono (HDL) da 25 Ml al giorno, o poco meno di due cucchiai.

10. Usare con cautela lievito di riso rosso

Diversi studi hanno dimostrato che riduce il livello di LDL dal 20 al 25% grazie per la dose di monacoline K, la sua molecola attiva, dopo quattro settimane. Questa statina naturale è potenzialmente lo stesso effetto favorevole come quelli utilizzati come farmaci.

 

Problema, “il contenuto di monacoline può variare da un prodotto all’altro”, avverte il Professor Vergès. Non vi è alcuna garanzia di dosaggio o di qualità ” . Si controlla che le capsule portare almeno 10 mg di monacoline al giorno e non si compra su Internet. Inoltre, le interazioni sono possibili, soprattutto con gli altri farmaci contro il colesterolo, l’Agenzia Nazionale di Sicurezza Sanitaria raccomanda di usare solo su consiglio del medico .

 

Dovremmo prendere fortificato cibo?

 

Fitosteroli, un tipo di pianta colesterolo, competono con il colesterolo siamo in grado di assorbire. Si trovano in prodotti arricchiti, come Pro-Activ o Danacol, o come integratori alimentari. Ed è vero, il consumo di 1,5 a 2 g / giorno di phystosterols traduce in una riduzione del 10% il colesterolo LDL da tre a sei settimane. Problema: Esso aumenta anche il livello di fitosteroli nel sangue. Tuttavia, diversi studi dimostrano che un elevato livello di fitosteroli è associato con un più alto rischio cardiovascolare. Non è noto se il beneficio è superiore al rischio.

 

Omega-3s: questi sono soprattutto quelli di pesce grasso, che hanno un apparato circolatorio beneficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>